Noemi Di Tommaso
Università di Bologna
© Noemi Di Tommaso, 2022 /
This is an open access article distributed under the terms of the CC BY 4.0 license
Il presente contributo intende offrire uno strumento per orientarsi all’interno della vasta e quasi totalmente inedita corrispondenza di Ulisse Aldrovandi (1522–1605). Il corpus di oltre duemila lettere in italiano e in latino copre l’intero arco temporale delle attività intellettuali e istituzionali di Aldrovandi (1534–1604) e rappresenta uno degli esempi più significativi di mediazione tra diversi contesti socio-culturali nel XVI secolo. Oltre alla maggior parte delle lettere conservate presso la Biblioteca Universitaria di Bologna, si considerano anche altri nuclei preservati presso altre biblioteche e archivi italiani ed europei. Questo contributo presenta il primo censimento del carteggio di Aldrovandi in ordine cronologico, seguito da un elenco alfabetico dei suoi corrispondenti.
The vast and largely unpublished correspondence of the Bolognese naturalist Ulisse Aldrovandi (1522–1605) represents one of the most significant examples of cross-cultural mediation between different contexts. The present contribution offers the first census of Aldrovandi’s correspondence arranged in chronological order. The corpus consists of more than two thousand letters, written in large part in Italian and Latin, and the correspondence covers the whole range of Aldrovandi’s intellectual and institutional activities. Most of these letters are preserved in the Biblioteca Universitaria di Bologna. An alphabetical list of Aldrovandi’s correspondents is provided at the end of the contribution.
Census; Correspondence; Aldrovandi.
Quando si parla di Ulisse Aldrovandi e della sua corrispondenza sarebbe forse più inclusivo riferirsi ad Aldrovandi et amicorum, utilizzando un’espressione che era cara già allo stesso naturalista bolognese che se ne serviva abitualmente come ex libris per i volumi della sua biblioteca.1 Con ogni probabilità, egli intendeva così mettere in luce quanto ogni sua proprietà materiale e culturale, come i libri della biblioteca, fosse condivisa con tutti coloro che avevano sostenuto, aiutato e implementato le sue ricerche sul mondo naturale.2
Nella sfera collettiva del lavoro di Aldrovandi, i suoi collaboratori avevano giocato un ruolo fondamentale: è noto, soprattutto grazie ai lavori di Giuseppe Olmi,3 che i risultati pioneristici raggiunti nel campo dell’illustrazione naturalistica erano stati possibili grazie all’azione coordinata di una vera e propria bottega di artisti (pittori e incisori) che Aldrovandi aveva creato e attentamente organizzato. In modo analogo, egli aveva supervisionato uno scrittorio, la cui attività appare oggi fondamentale a far luce sulla stesura e organizzazione delle copie delle lettere, affidate ad uno scelto gruppo di copisti.
L’espressione Aldrovandi et amicorum include soprattutto i suoi corrispondenti. Nelle poche opere pubblicate in vita, Aldrovandi era stato sempre accurato nel menzionare i contributi che gli pervenivano da altri studiosi del mondo naturale. Le informazioni arrivavano in larga parte dalla fitta rete di corrispondenti di cui era riuscito ad attorniarsi.4 Speziali, medici, naturalisti, matematici, fisici, umanisti, letterati, stampatori, distillatori e artigiani avevano tutti contribuito, attraverso il carteggio, ad ampliare le sue conoscenze sulla natura e le sue collezioni. Inoltre, per quanto le lettere provengano soprattutto dalle diverse regioni d’Italia, nel suo epistolario si contano missive inviate dalla Francia, dalla Germania, dal nord Europa, dall’India, dal Perù e da altri paesi dislocati nelle più remote zone geografiche. Il carteggio si dimostrava un veicolo essenziale per le pratiche di condivisione e circolazione del sapere, un mezzo capace di rendere intelligibile e visibile la natura di territori di difficile accesso diretto per i naturalisti europei.5
Nel 1908, Mario Cermenati, intento a editare il carteggio tra Ulisse Aldrovandi e il veronese Francesco Calzolari (1522–1609), scriveva: “la pubblicazione integrale [scil. del carteggio] costituirà la fonte più abbondante e particolareggiata per la storia dei progressi delle scienze naturali nella seconda metà del secolo XVI”.6 Subito di seguito, riprendeva le parole dello studioso Guglielmo Libri del 1841: “Actuellement ce qu’on verrait paraître avec le plus d’intérêt ce sont ses lettres et celles des savans avec lesquels il était en correspondence. Fantuzzi en a publié un petit nombre, qui font vivement regretter les autres”.7 In questo senso Libri coglieva nel segno: le lettere scelte per essere pubblicate nel corso degli ultimi secoli, costituiscono nuclei ristretti legati a personalità di spicco del XVI secolo. Questa comunità di studiosi era invece il fulcro essenziale degli sviluppi della storia naturale, di cui il carteggio di Aldrovandi, come altri carteggi del tempo,8 rappresenta uno specchio. Ciascuna di queste personalità era perfettamente consapevole di quanto la collaborazione costituisse la condizione essenziale a soddisfare una curiosità tanto vasta. Lo si può osservare nelle stesse parole di Aldrovandi usate nel suo Discorso naturale, contenuto nel ms. Aldrovandi 91:
Et di questo io ne posso fare testimonio vero, percioché molti miei scholari mi hanno mandato delle cose peregrine che mai havevo vedute, essendo le specie delle cose naturali quanto alla nostra cognitione infinite, non potendo l’huomo andare in tutti e luoghi, né uno può essere perfettissimo, ma molti possono ritruovare varie cose, che poi la scienza insieme fanno perfetta.9
Le nuove conoscenze scientifiche erano sempre più concepite come frutto di un operare collettivo che si articolava su un contesto sociale più esteso e, come osservato da Tosi, “attraverso il quotidiano confronto con un tessuto sociale eccezionalmente ampio”.10 Raccogliere, collezionare, osservare e classificare richiedeva come presupposto imprescindibile la comunicazione delle informazioni e la condivisione degli oggetti di cui ognuno disponeva.
La corrispondenza di Ulisse Aldrovandi, privilegiato bacino di informazioni, proprio perché si estese con continuità dalla sua giovinezza sino alla morte (1534–1605), chiarisce l’origine della composizione delle opere manoscritte, dell’edificazione del museo e dell’orto botanico e l’orizzonte socioculturale in cui il suo pensiero si innestava. La corrispondenza è uno strumento privilegiato per accedere direttamente a un panorama scientifico in larga parte ancora da approfondire.
Dalla ricognizione dei fondi emerge una sensibile intensificazione degli scambi durante gli anni Cinquanta, Sessanta e i primissimi Settanta del XVI secolo, decenni in cui Aldrovandi era attivamente impegnato nel dialogo per l’edificazione del giardino pubblico bolognese e nella raccolta di oggetti rari per il suo museo.11 Il carteggio tornava a intensificarsi durante l’ultimo decennio del XVI secolo in ragione dell’imminente pubblicazione di alcune delle sue opere.12 Le lettere scambiate in questo periodo sono rivolte principalmente all’ottenimento dei privilegi utili alla pubblicazione, agli accordi da stipulare con gli stampatori o con i venditori di carta. Aldrovandi moriva nel 1605, dopo aver abbandonato da un anno i suoi scambi epistolari e dopo due anni dalla pubblicazione della sua ultima opera.
Il presente contributo, che intende fornire un censimento preliminare del carteggio aldrovandiano, tiene conto delle lettere conservate in vari fondi. In primo luogo, il fondo Aldrovandi posseduto dalla Biblioteca Universitaria di Bologna, di cui fanno parte i manoscritti, la biblioteca privata di Aldrovandi, le tavole acquerellate e una parte delle matrici xilografiche.13 Questa ricognizione ha permesso di individuare circa duecento nuove lettere che non erano state censite da Lodovico Frati nel 1907.14 Le oltre duemila lettere preservate a Bologna sono sparse in quasi tutti i manoscritti del fondo. Non esistono, infatti, manoscritti totalmente dedicati alla raccolta delle lettere, a eccezione del ms. Aldrovandi 38, II (in quattro volumi), intitolato Lettere di uomini illustri a Ulisse Aldrovandi. In questa raccolta, costituita di 1138 lettere, queste erano state ordinate per corrispondenti, classificati a loro volta secondo le loro professioni: dal celebre medico senese Pietro Andrea Mattioli (1501–1578), che apre il primo volume, al canonico vicentino Pirro Monza, che chiude l’ultimo. Nel resto del fondo, invece, le lettere appaiono disseminate senza alcun criterio apparente. Tuttavia, un caso particolare e degno di essere segnalato è rappresentato dai mss. Aldrovandi 136 (in 32 volumi) e Aldrovandi 143 (in 14 volumi), intitolati rispettivamente Observationes variae e Peregrinarum rerum catalogi. Questi manoscritti contengono la quasi totalità degli ex litteris e transunti.
Sono stati presi in considerazione anche alcuni nuclei di lettere aldrovandiane preservati presso biblioteche e archivi, quali la British Library a Londra, la Bibliothèque nationale de France a Parigi, la Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg a Erlangen e la Universitätsbibliothek Frey-Grynaeum a Basilea. Questo lavoro rappresenta il primo passo verso una mappatura della totalità di questo materiale.
L’elenco che segue presenta cronologicamente l’intero corpus delle lettere sino a ora reperite. Ogni descrizione contiene, in ordine: il nome del mittente, il nome del destinatario, luogo e data della lettera, la segnatura del documento nei diversi fondi e, infine, la lingua in cui la lettera è stata scritta. L’indicazione sulla lingua diviene fondamentale dal momento che su un totale di 2104 lettere 1811 sono state scritte in italiano, mentre solo 293 in latino. Le lettere non datate sono state collocate in calce. Il censimento è seguito da un elenco in ordine alfabetico dei corrispondenti di Ulisse Aldrovandi.
AI: Archivio Isolani (Bologna)
ASF, Mediceo: Archivio di Stato di Firenze
ASM: Archivio di Stato di Modena
ASP: Archivio di Stato di Parma
BAM: Biblioteca Ambrosiana di Milano
BE: Biblioteca Estense di Modena
BNF: Bibliothèque Nationale de France - Gallica
BP: Biblioteca Palatina di Parma
BUB: Biblioteca Universitaria di Bologna
BL: British Library of London
TREWBR: Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg
UBH: Universitätsbibliothek, Frey-Grynaeum
BCfo: Biblioteca comunale di Forlì Aurelio Saffi
1534
1537
1542
1544
1545
1549
1550
1551
1552
1553
1554
1555
1556
1557
1558
1559
1560
1561
1562
1563
1564
1565
1566
1567
1568
1569
1570
1571
1572
1573
1574
1575
1576
1577
1578
1579
1580
1581
1582
1583
1584
1585
1586
1587
1588
1589
1590
1591
1592
1593
1594
1595
1596
1597
1598
1599
1600
1601
1602
1603
1604
Senza giorno
Senza mese e senza giorno
Senza anno
Senza data
Basilea
Bologna
Candia
Cento
Cesena
Como
Correggio
Cremona
Epidauro
Ferrara
Finale
Firenze
Forlì
Gazcho
Genova
Herbipolis-Wuerzburg
Jesi
Leida
Lucca
Milano
Montepulciano
Napoli
Nocera dell’Umbria
Norimberga
Padova
Parma
Piacenza
Pisa
Praga
Ravenna
Reggio
Rimini
Rocca Imperiale
Roma
Salò
Sarzana
Sassuolo
Tornacum (Tournay)
Urbino
Venezia
Verona
Vicenza
Senza luogo e senza data
Acconzoni, Francesco
Accoramboni, Francesco
Acolthius, Johannes
Alberghini, Antonio Maria
Aldrovandi, Giovanni
Aldrovandi, Teseo (Achille)
Alpino, Prospero
Altogradi, Niccolò
Amorini, Luigi
Andreoli, Nicola
Angeli, Bartolomeo
Anguillara, Luigi
Anguisciola, Antonio
Annibaldi, Vincenzo
Anselmi, Pietro Antonio
Armarolo, Dioniso
Arnolfini, Lorenzo
Arnolfino, Laurentio v. Arnolfini, Lorenzo
Arrighi, Bastiano (de’ Servi)
Arrigoni, Giovanni
Arrigoni, Pietro Giacomo
Arrivabene, Giovanni Francesco
Azarelli, Riccardo
Bacci, Andrea
Baldassini, Giovanni Battista
Baldi, Angelo
Balestri, Giovanni Battista
Bandini, Ottavio
Bardella, Michele
Barozzi, Francesco
Bartolozzi, Francesco
Bartolozzi, Pier Lorenzo
Bartolozzi, Trevisano
Basello, Benedetto
Bastiano, Giovanni Battista
Beggio, Terenzio
Bellagamba, Giovanni Battista
Bellieure, Pomponio
Beneventi, Giovanni
Beneventi, Panezio
Benvenuti, Marino
Bertozzi, Alfonso
Biancani, Giuseppe
Bissani, Marco Antonio
Bissio, Cristoforo
Blotius, Hugo
Bocaudo, Giovanni
Bolognetti, Alberto
Bolognetti, Francesco
Bolognito, Alberto
Bonaccorsi, Bastiano
Bonaretti, Tommaso
Boncompagni, Cristiano
Boncompagni, Filippo
Boncompagni, Giacomo
Boncompagni, Ugo
Bonomi, Giovanni Francesco
Bonvalori, Cristoforo
Bordini, Alessandro
Bordini, Francesco
Borromeo, Carlo
Borsato, Francesco
Bosio, Camillo
Brancaleoni, Costantino
Brancorsi, Francesco Maria
Bresciani, Geronimo
Brianti, Matteo
Brissio, Cristoforo
Bronzini, Jacopo
Brumanni, Brumanno
Budi, Giovanni Francesco
Burgi, Oliver
Busatti, Gasparo
Caburacci, Francescoco
Calzaveglia, Vincenzo
Calzolari, Francesco
Camerario Gioacchino v. Camerarius, Joachim
Camerarius, Joachim
Camilli, Annibale
Campeggi, Maioricense
Campeggi, Vincenzo
Canani, Giovanni Battista
Canano, Giovanni Battista v. Canani, Giovanni Battista
Cantarini, Gregorio
Cantarini, Lodovico
Cantarini, Romano
Cantoni, Gaspare
Cantoni, Vincenzo
Capi, Eliseo
Capizzucci, Paolo
Capponi, Filippo
Capponi, Orazio
Caravallo, Domenico
Cardinale, S. Sisto v. Boncompagni, Filippo
Cardini, Francesco
Carissimi, Lodovico
Carli, Alessandro
Carminati, Giovanni Battista
Casabona, Giuseppe v. Goedenhuyze, Joseph
Cassola, Scipione
Castellani, Bernardino
Castelletti, Bernardo
Cataneo, Alfonso
Catanio, Alfonso v. Cataneo, Alfonso
Catto, Venerio
Cavacci, Paolo
Cavazzi, Francesco
Ceccarelli, Francesco
Cefali, Cristoforo
Cesari, Giulio
Cesi, Angelo
Cesi, Bartolomeo
Cesi, Pier Donato
Chinelli, Giovanni Michele
Cibo, Gherardo
Civerio, Giovanni Pietro
Clarici, Giovanni Battista
Closio, Giorgio
Cocchi, Camillo
Codronchi, Giovanni Battista
Codronchius, Baptista v. Codronchi, Giovanni Battista
Colombi, Matteo
Colonna, Fabio
Colonna, Girolamo
Compagnoni, Antonio
Confredi, Giovanni Antonio
Cortesi, Giovanni Battista
Cortesius, Ioannes Baptista v. Cortesi, Giovanni Battista
Cortuso, Giacomo Antonio
Cospi, Tommaso
Costa, Giovanni
Costaeus, Johannes v. Costeo, Giovanni
Costasio, Giovanni Battista
Costeo, Giovanni
Crassus, Paulus v. Grassi, Paolo
Cresti, Nicolò
Croce, Giulio Cesare
Cumario, Giovanni Francesco
Cupellini, Giulio
Cusano, Agostino
Da Laio, Giovanni
Da Lajo, Giovanni v. Da Laio, Giovanni
Da Sorgo, Jacopo
De L’obel, Mathias
Da Reggio, Gregorio
Dalla Croce, Giulio Cesare v. Croce, Giulio Cesare
Dalla Torre, Bartolomeo
Dalla Torre, Gentile
De Perondini, Giovanni
De Ruvere, Iulius Feltrius v. Feltrio, Giulio
De Velis, Giulio
De Vignati, Lodovico
Degli Orsi, Alessandro
Del Monte, Giovanni Battista v. Montano, Giovanni Battista
Della Lira, Giulio v. Croce, Giulio Cesare
Della Rovere, Giulio v. Feltrio, Giulio
Della Sirena, Ippolito
Delion, Martino
Dessittendel, Pietro
Di Stefano, Alessandro
Di Triulci, Guglielmo
Donati, Odorico
Dondini, Guglielmo
Dondini, Sigismondo
Donino, Girolamo
Duca di Modena v. Este, Cesare
Espillet, Nicolò
Este, Cesare
Eustachi, Bartolomeo
Eustachio, Bartolomeo v. Eustachi, Bartolomeo
Falloppia, Gabriele v. Falloppio, Gabriele
Falloppio, Gabriele
Farnese, Alessandro
Fedeli, Giovanni
Felici, Costanzo
Felina, Geronimo
Felix, Constantius v. Felici, Costanzo
Feltrio, Giulio
Fenari, Marco
Ferleo, Nicola
Ferraguti, Flaminio
Ferrari, Giovanni Battista
Ferrario, Ottavio
Ferro, Lattanzio
Fersi, Giovanni
Fideli, Giovanni
Filippini, Vittorio
Fontana, Francesca
Fontana, Orazio
Foresti, Alessandro
Foxius, Martino
Fracancianus, Antonius v. Fracanzani, Antonio
Fracantianus, Antonius v. Fracanzani, Antonio
Fracanzani, Antonio
Fracanzano, Antonio v. Fracanzani, Antonio
Franceschi, Francesco
Frangipani, Fabio Mirti
Frassetti, Girolamo
Fregoso, Giovanni
Fulcheri, Giovanni Battista
Fumagalli, Pietro
Fusi, Gavino
Fusono, Gauco
Galgani, Domenico
Galli, Angelo
Gandolfi, Hercole
Gambuti, Ludovico
Gambuti, Scipione
Garganelli, Marco Tullio
Garganelli, Oldorado
Gasparro, P. Mastro
Gazzi, Antonio
Gelder Vorst, Aelius
Gerbelius, Nicolaus, v. Gerber, Nicolaus
Gerber, Nicolaus
Gerestrozzo, Vincenzo
Gessi, Berlingerio
Ghini, Luca
Ghiselli, Paolo
Giacomini, Giovanni Lorenzo
Giganti, Antonio
Gilberto, Amedeo
Giordano, Giulio
Giorgi, Benedetto
Giorgirio, Luigi
Giovenni, Gioacchino
Gobbuzzi, Giovanni Francesco
Goedenhuyze, Joseph
Grassi, Paolo
Gregorio XIII (Papa) v. Boncompagni, Ugo
Griffoni, Alessandro
Griffoni, Giuliano
Griffoni, Giuseppe
Guarnieri, Antonio
Guastavillani, Filippo
Guenebaldi, Giovanni
Guidoli, Giovanni Angelo
Guidoli, Giovanni Maria
Guidoli, Giovanni Pietro
Guilandino, Melchiorre v. Wieland, Melchior
Hilden, Adrian
Horen, Mattia
Iacobini, Giulio
Imperato, Ferrante
Imola, Giovanni Battista
Ipinula, Orazio
Lachini, Giovanni Battista
Lascaris, Sertorio
Latini, Latino
Leoni, Domenico
Leoni, Luigi
Leonio, Francisco
Leonio, Jacopo
Le Urlec, Hermete
Leverato, Giovanni Gregorio
Lini, Antonio
Lippi, Giovanni
Lipsio, Giusto v. Lipsius, Justus
Lipsius, Justus
Lobelio, Mattia v. De L’obel, Mathias
Locatelli, Tommaso
Lombardi, Antonio Maria
Lopez, Francesco v. Lopez, Francisco
Lopez, Francisco
Lorenz, Jakob
Lorino, Nicolas
Lullio, Giovanni
Macolden, David
Maffei, Alessandro
Maga, Lorenzo
Maggi, Giovanni Paolo
Maggio, Agostino
Maggio, Luca
Maggio, Michele
Magnocavallo, Francesco
Maietano, Ludovico
Mainetti, Mainetto
Malocchi, Francesco
Maltacchetti, Prospero
Malvezzi, Emilio
Malvezzi, Francesco
Mampino, Paolo
Mancini, Giulio
Manini, Francesco
Manzoli, Giorgio
Maranta, Bartolomeo
Marascotto, Agesilao
Marchesini, Cesare
Marchetti, Giovanni Francesco
Mariano, Ambrogio
Marignani, Orazio
Marino, Filippo
Martinelli, Francesco – detto Cecchino
Mascagni, Antonio
Mascarello, Guglielmo v. Mascherelli, William
Mascherelli, William
Masini, Nicola
Masso, Alberto
Mattioli, Giovanni Battista
Mattioli, Muzio
Mattioli, Pietro Andrea
Mattioli, Pompeo
Matthioli, Pietro Andrea v. Mattioli, Pietro Andrea
Maynetius, Maynettus v. Mainetti, Mainetto
Mazzoni, Giacomo v. Mazzoni, Jacopo
Mazzoni, Jacopo
Medici, Francesco I de,
Medici, Ferdinando I de,
Melchiori, Giovanni Odorico
Menocchi, Marcantonio
Menzeli, Filippo
Mercati, Michele
Mercenari, Arcangelo v. Mercenario, Arcangelo
Mercenario, Arcangelo
Mercennarius, Archangelus v. Mercenario, Arcangelo
Mercuriale, Girolamo
Mercurialis, Hieronymus v. Mercuriale, Girolamo
Michiel, Pietro Antonio
Minguccio, Ioannes
Miranda, Sallustio v. Croce, Giulio Cesare
Moderati, Giulio Cesare
Monardes, Nicolò
Moneglia, Paolo
Monseo, Guglielmo
Monsignor Cesi v. Cesi, Pier Donato
Montano, Giovanni Battista
Monza, Pirro
Moro, Flaminio
Morone, Giovanni Girolamo
Moroni, Angelo
Muntignano, Camillo
Mutuono, Giovanni
Muzzarri, Riccardo
Muzzoli, Giovanni Paolo
Nadali, Tommaso
Naldi, Antonio
Nale, Bartolomeo
Nobili, Flaminio
Nobili, Giuseppe
Nuciva, Annibale Camillo
Obicio, Ippolito v. Obizzi, Ippolito
Obizzi, Ippolito
Olivi, Giovanni Antonio
Olmi, Marco Antonio v. Olmo, Marco Antonio
Olmo, Marco Antonio
Oporin, Jean
Oporinus, Johann v. Oporin, Jean
Orsolini, Marco
Orsini, Fulvio
Orsini, Lodovico
Ottaviani, Ottaviano
Paciotto, Felice
Padovani, Fabrizio
Padovani, Francesco
Paganelli, Paolo
Paganini, Ottavio
Paganini, Pagano
Palaeotus, Gabrielis v. Paleotti, Gabriele
Palatro, Bartolomeo
Paleotti, Alfonso
Paleotti, Camillo
Paleotti, Gabriele
Pallavicini, Gaspare
Pancio, Alfonso
Pasamonte, Michele
Passera, Marco Antonio
Patrici, Francesco v. Patrizi, Francesco
Patricius, Franciscus v. Patrizi, Francesco
Patrizi, Francesco
Patrizi Da Cherso, Francesco v. Patrizi, Francesco
Pendasio, Federico
Pellacani, Camillo
Pepoli, Baldassarre
Pepoli, Girolamo
Percivalli, Bernardino
Persio, Antonio
Petrollini, Francesco
Pettorali, Lorenzo
Pinelli, Giovanni Vincenzo
Pini, Bartolomeo
Pini, Piermatteo
Pisanelli, Baldassarre
Pisano, Giovanni Antonio
Plateau, Jacques
Pomellinus, Joseph
Pona, Giovanni
Porman, Johannes
Porto, Antonio
Portus, Antonio v. Porto, Antonio
Possevini, Antonio
Potter, Paolo
Pratelli, Ottavio
Puccini, Baccio
Quadramio, Evangelista v. Quattrami, Evangelista
Quattrami, Evangelista
Raffati, Timotheo
Raguseo, Filippo
Recordati, Alessandro
Reggiani, Alessandro
Rentzius, Georgius
Ricciardi, Virgilio
Rinaldi, Cesare (Febo)
Rinuccini, Alemanno Zanobi
Risaliti, Faustino
Robini, Stefano
Rofia, Donato v. Mazzoni, Jacopo
Romaniglio, Giovanni
Romani, Adriano
Rosselli, Stefano
Rossi, Cristoforo
Rossi, Giovanni Galeazzo
Rossi, Girolamo
Rossi, Ippolito
Rubeus, Hieronymus v. Rossi, Girolamo
Salandra, Nicolò
Salviani, Ippolito
Salviano, Hippolito v. Salviani, Ippolito
Sambiguzo, Gavino
Santini, Sante
Saragozza, Francesco
Sassi, Francesco
Sassonia, Ercole
Saxonia, Hercules v. Sassonia, Ercole
Scapinelli, Giovanni
Schilingi, Cristoforo
Schironio, Giovanni
Scholz, Lorenz v. Scholtz, Lorenz
Scholzius, Laurentius v. Scholtz, Lorenz
Scholtz, Lorenz
Schrenckhium, Ottaviano
Scipione, Fabio
Sega, Filippo
Septalius, Ludovicus v. Settala, Lodovico
Serafini, Fortunato
Serjustus, Giovanni Battista
Servi, Costantino
Settala, Lodovico
Severoli, Federico
Sfondrati, Paolo
Sigonio, Carlo
Silbergi, Federico
Simi, Nicolò
Soavi, Sebastiano
Solenander, Reiner
Sorboloni, Galeazzo
Soura, Pietro
Sozzini, Dario
Spagna, Lelio
Spereri, Pietro
Stefanoni, Pietro
Stevens, Nicasio
Susio, Achille
Tabarin, Canaia v. Croce, Giulio Cesare
Tagliaferri, Pompilio
Tartaglini, Leone
Tassi, Giacomo
Terenzi, Annibale
Terenzi, Gasparo
Tolentino, Pietro Antonio
Tolmero, Giovanni
Torelli, Giulio
Torfanini, Achille
Tornacensi, Iacopo
Torres, Alvaro
Torresano, Antonio
Toscani, Lianoro
Tossignani, Alessandro
Tossignani, Antonio
Trevisani, Trevisano
Turco, Giovanni
Ulmi, Marco Antonio v. Olmo, Marco Antonio
Valgrisi, Vincenzo
Varchi, Benedetto
Vecoli, Bernardino
Venerio, Catto
Verlario, Enrico
Vettori, Piero
Vinta, Belisario
Viringio, Giovanni
Visbochio, Giovanni
Vizzani, Enea
Voluro, Giovanni
Vorstius, Aelius Everhardus v. Gelder Vorst, Aelius
Vossio, Gisberto v. Voss von Vossenburg, Gisbert
Voss von Vossenburg, Gisbert
Wieland, Melchior
Wittendel, Pietro
Zaccaria, Orazio
Zambeccari, Alessandro
Zecchi, Andrea
Zoppi, Melchiorre v. Zoppio, Melchiorre
Zoppio, Melchiorre
Zoppio, Girolamo
Zoppio, Hieronimo v. Zoppio, Girolamo
Zoppio, Ieronimo v. Zoppio, Girolamo
Zwinger, Jakob
1 Cfr. Maria Cristina Bacchi, “Libri di viaggi nella biblioteca di Ulisse Aldrovandi”, in Il viaggio, mito e scienza, a cura di Walter Tega (Bologna: Bononia University Press, 2007), 168–181; Caroline Duroselle-Melish, David A. Lines, “The Library of Ulisse Aldrovandi (1605). Acquiring and Organizing Books in Sixteenth Century Bologna”, The Library 16, no. 2 (2015): 134–161.
2 Per un quadro più generale sul tema, cfr. Paula Findlen, “From Aldrovandi to Algarotti: The Contours of Science in Early Modern Italy”, British Journal for the History of Science 24 (1991): 353–360; Ead., “The Economy of Scientific Exchange in Early Modern Italy”, in Patronage and Institutions, ed. Bruce T. Moran (Woodbridge: The Boydell Press, 1991), 5–24; Ead., Possessing Nature. Museums, Collecting and Scientific Culture in Early Modern Italy (Berkeley: University of California Press, 1994); Ead., “The Formation of a Scientific Community: Natural History in Sixteenth Century Italy”, in Natural Particulars: Nature and the Disciplines in Renaissance Europe, ed. Anthony Grafton and Nancy Siraisi (Cambridge, MA: MIT press, 1999), 369–400.
3 Giuseppe Olmi, Ulisse Aldrovandi scienza e natura nel secondo cinquecento (Trento: Unicoop, 1976); Id., “Figurare e descrivere. Note sull’illustrazione naturalistica cinquecentesca”, Acta Medicae Historiae Patavina 27 (1981): 99–120; Id, L’inventario del mondo. Catalogazione della natura e luoghi del sapere nella prima età moderna (Bologna: Il Mulino, 1992); Giuseppe Olmi, Lucia Tongiorgi Tomasi, De Piscibus. La bottega artistica di Ulisse Aldrovandi e l’immagine naturalistica, a cura di Enzo Crea (Roma: Edizioni dell’Elefante, 1993).
4 Cfr. Giuseppe Olmi, “‘Molti amici in varij luoghi’: Studio della natura e rapporti epistolari nel secolo XVI”, Nuncius 6 (1991): 3–33.
5 Mario Cermenati, “Ulisse Aldrovandi e l’America”, Annali di Botanica 4, no. 4 (1906): 313–366; Giuseppe Olmi, “Magnus campus: i naturalisti italiani di fronte all’America nel secolo XVI”, in Il Nuovo Mondo nella coscienza italiana e tedesca del Cinquecento, a cura di Adriano Prosperi e Wolfgang Reinhard (Bologna: Il Mulino, 1992), 351–400; Andrea Ubrizsy Savoia, “Le piante americane nell’Erbario di Ulisse Aldrovandi”, Webbia 48 (1993): 579–598; Id., “La biodiversità americana nell’opera di Aldrovandi”, in L’erbario dipinto di Ulisse Aldrovandi: un capolavoro del Rinascimento, a cura di A. Maiorino, M. Minelli, A. L. Monti e B. Negroni (Como: Ace International, 1995), 75–104.
6 Mario Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, Annali di Botanica 7 (1908): 84. Trad. it.: “Attualmente ciò che si vorrebbe vedere pubblicato con maggiore interesse sono le sue lettere e quelle degli studiosi con cui era in corrispondenza. Fantuzzi ne ha pubblicato un numero esiguo, che fa sentire la mancanza degli altri”.
7 Ibid., 85.
8 Per il confronto con casi analoghi cfr. Valentina Pugliano, “Botanici e artigiani a Venezia: i (pochi) amici di Carolus Clusius”, Jahrbuch für europäische Wissenchaftskultur 6 (2011): 1–25; Florike Egmond, The World of Carolus Clusius. Natural History in the Making, 1550–1610 (Oxford: Routledge, 2016); Candice Delisle, “Establishing the Facts: Conrad Gessner’s Epistulae Medicinales Between the Particular and the General” (PhD diss., University College London, 2008).
9 BUB, ms. 66, cc. 404r-416v. Le stesse parole compaiono nel Discorso naturale, contenuto in BUB, ms. 91, cc. 505r-560r, cc. 531v-532r. Trascritto in: Sandra Tugnoli Pattaro, Metodo e sistema delle scienze nel pensiero di Ulisse Aldrovandi (Bologna: Clueb, 1980), 173–232.
10 Alessandro Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana: carteggio e testimonianze documentarie (Firenze: Leo S. Olschki, 1989), 7.
11 Per una bibliografia più ampia in merito all’istituzione degli orti botanici e dei musei sul suolo italiano nel XVI secolo, cfr. Paula Findlen, “The Museum: Its Classical Etymology and Renaissance Genealogy”, Journal of the History of Collections 1, no. 1 (1989): 59–78; Ead., “Anatomy Theaters, Botanical Gardens, and Natural History Collections”, in The Cambridge History of Science, vol. 3, Early Modern Science, ed. Katharine Park and Lorraine Daston (Cambridge: Cambridge University Press, 2006), 272–289; Brian W. Ogilvie, The Science of Describing (Chicago: Chicago University Press, 2006); Giardino dei Semplici. L’Orto botanico di Pisa dal XVI al XX secolo, a cura di Fabio Garbari, Lucia Tongiorgi Tomasi, Alessandro Tosi (Pisa: Edizioni Plus – Università di Pisa, 1991).
12 Ulisse Aldrovandi, Ornithologiae hoc est de avibus historiae libri 12 cum indice septendecim linguarum copiosissimo… (Bologna: Francesco de’ Franceschi, 1599); Ulisse Aldrovandi, Ornithologiae tomus alter… cum indice copiosissimo variarum linguarum (Bologna: Giovanni Battista Bellagamba, 1600); Ulisse Aldrovandi, De animalibus insectis libri septem… (Bologna: Giovanni Battista Bellagamba, 1602); Ulisse Aldrovandi, Ornithologiae tomus tertius, ac postremus… (Bologna: Marco Antonio Berni, 1603).
13 Cfr. Giovanni Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi (Bologna: Lelio Spagna, 1794), 66–85.
14 Lodovico Frati, Catalogo dei manoscritti di Ulisse Aldrovandi (Bologna: Zanichelli, 1907).
15 In Frati, Catalogo dei manoscritti, 43 è segnato 11 maggio.
16 Pubblicata in Giovanni Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi (Bologna: Lelio dalla Volpe, 1774), 150–151; Giovanni Battista De Toni, “Cinque lettere di Luca Ghini a Ulisse Aldrovandi”, in Per il III centenario della morte di Ulisse Aldrovandi (1905), 10; Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 47–48.
17 Pubblicata in Giovanni Battista De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, Memorie della Regia Accademia di Scienze, Lettere ed Arti in Modena 9, no. 3 (1908): 19–21.
18 Pubblicata in Giovanni Battista De Toni, “Le lettere del medico Francesco Petrollini ad Ulisse Aldrovandi e Filippo Teodosio”, Atti del R. Istituto Veneto di Scienza, Lettere ed Arti 67 (1908): 7.
19 Pubblicata in De Toni, “Le lettere del medico Francesco Petrollini ad Ulisse Aldrovandi”, 8–9.
20 Pubblicata in De Toni, “Le lettere del medico Francesco Petrollini ad Ulisse Aldrovandi”, 10–13.
21 Pubblicata in Giovanni Battista De Toni, “Spigolature aldrovandiane XII. Di Tommaso Bonaretti, medico reggiano, corrispondente di Ulisse Aldrovandi”, Atti e Memorie della R. Deputazione di Storia Patria 7, no. 5 (1911): 11–12.
22 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
23 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 151.
24 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 154–158; Carlo Raimondi, “Lettere di P. A. Mattioli ad Ulisse Aldrovandi”, Bullettino Senese di Storia Patria 13, no. 1–2 (1906): 13–15.
25 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 66–67.
26 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 17–9.
27 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 151–54; Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 15–16.
28 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 21–23.
29 Pubblicata in De Toni, “Cinque lettere di Luca Ghini”, 11; Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 48.
30 Pubblicata in De Toni, “Le lettere del medico Francesco Petrollini ad Ulisse Aldrovandi”, 13–15.
31 Pubblicata in Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 17.
32 Pubblicata in De Toni, “Cinque lettere di Luca Ghini”, 12–14; Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 50.
33 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 67.
34 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 158–160; Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 17–18.
35 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
36 Pubblicata in De Toni, “Cinque lettere di Luca Ghini”, 14–15; Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 51.
37 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 171–172; Raimondi, “Lettere di P.A Mattioli”, 19.
38 Pubblicata in Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 19–20.
39 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 23–25.
40 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 25–26.
41 Pubblicata in Giovanni Battista De Toni, “Spigolature aldrovandiane XIV. Cinque lettere inedite di Antonio Compagnoni di Macerata ad Ulisse Aldrovandi”, Rivista di storia critica delle scienze mediche e naturali 6, no. 3 (1915): 480–481.
42 Pubblicata in De Toni, “Di Tommaso Bonaretti, medico reggiano, corrispondente di Ulisse Aldrovandi”, 12–13.
43 Pubblicata in Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 20–22.
44 Pubblicata in Giovanni Battista De Toni, “Spigolature aldrovandiane XXI. Un pugillo di lettere di Giovanni Odorico Melchiori trentino a Ulisse Aldrovandi”, Atti del reale Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti 84, no. 2 (1924–25): 601–602.
45 Pubblicata in Mario Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, Annali di Botanica 7 (1908): 91–92; disponibile in: Alessandro Tosi, a cura di, “Epistolario”, in Il Teatro della Natura di Ulisse Aldrovandi, ad vocem, http://aldrovandi.dfc.unibo.it/pinakesweb/main.asp, ultimo accesso 13 novembre 2022.
46 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 92–3; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
47 Pubblicata in Giovanni Battista De Toni, “Spigolature Aldrovandiane XX. Gentile Dalla Torre veronese e le sue relazioni con Ulisse Aldrovandi”, Atti dell’Accademia d’agricoltura, scienze e lettere di Verona 4, no. 25 (1923): 150–151; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
48 Frati nel Catalogo, 35, censisce le 7 lettere di Gio. Battista Balestri come tutte provenienti da Parma, mentre la lettera [70] proviene da Bologna. Errore segnalato anche da Tosi, “Epistolario”.
49 Pubblicata in De Toni, “Un pugillo di lettere di Giovanni Odorico Melchiori”, 602–604.
50 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 149.
51 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 175–178.
52 Pubblicata in De Toni, “Un pugillo di lettere di Giovanni Odorico Melchiori”, 604–607.
53 Pubblicata in De Toni, “Gentile Dalla Torre veronese e le sue relazioni con Ulisse Aldrovandi”, 151; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
54 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 93; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
55 Pubblicata in De Toni, “Cinque lettere inedite di Antonio Compagnoni”, 482–484.
56 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 164–171; Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 25–29.
57 Pubblicata in Giovanni Battista De Toni, “Spigolature aldrovandiane XI. Intorno alle relazioni del botanico Melchiorre Guilandino con Ulisse Aldrovandi”, Atti dell’I. R. Accademia di Scienze, Lettere ed Arti degli Agiati in Rovereto 17, no. 2 (1911): 9–912; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
58 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 94–95; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
59 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 96–97; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
60 Pubblicata in De Toni, “Un pugillo di lettere di Giovanni Odorico Melchiori”, 607–608.
61 Pubblicata in Giovanni Battista De Toni, “Spigolature aldrovandiane X. Alcune lettere di Gabriele Falloppia a Ulisse Aldrovandi”, Atti e memorie della Regia deputazione di storia patria per le province modenesi (1913): 37.
62 Pubblicata in De Toni, “Un pugillo di lettere di Giovanni Odorico Melchiori”, 608–609.
63 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 100–101; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
64 Disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
65 Pubblicata in De Toni, “Un pugillo di lettere di Giovanni Odorico Melchiori”, 609–611.
66 Pubblicata in De Toni, “Intorno alle relazioni del botanico Melchiorre Guilandino con Ulisse Aldrovandi”, 12–14; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
67 Pubblicata in Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 29–30.
68 Pubblicata in Francesco Tocco, Per le nozze Imbrieni – Rosnati (Pisa: Nistri, 1878), 7–8; Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 150.
69 Pubblicata in De Toni, “Un pugillo di lettere di Giovanni Odorico Melchiori”, 611–613.
70 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 68.
71 Pubblicata in Costanzo Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, a cura di Giorgio Nonni (Urbino: Edizioni QuattroVenti, 1982), 27.
72 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 102; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
73 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 28–29.
74 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 69.
75 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 198.
76 Pubblicata in De Toni, “Un pugillo di lettere di Giovanni Odorico Melchiori”, 614–615.
77 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 102–103; Tosi, disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
78 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 151.
79 Pubblicata in Giovanni Battista De Toni, “Lettere di Giovanni Vincenzo Pinelli”, Archivio di Storia della Scienza 1, no. 3 (1920): 4.
80 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 190–191.
81 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 194–195.
82 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 178–179. La data riportata da Fantuzzi è 4 luglio 1556, mentre io leggo 21 giugno 1556. A sostegno di questa mia ipotesi vi è il fatto che Luca Ghini morì il 4 maggio del 1556, ed è così più probabile che il compianto per la morte del maestro contenuto in questa lettera sia del giugno 1556 e non di luglio dello stesso anno.
83 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 74–77.
84 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 191–192.
85 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 79.
86 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 201.
87 Pubblicata in De Toni, “Lettere di Giovanni Vincenzo Pinelli”, 5.
88 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 200.
89 Pubblicata in De Toni, “Un pugillo di lettere di Giovanni Odorico Melchiori”, 616–619.
90 Pubblicata in Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 30–34.
91 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 103–104; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
92 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 192.
93 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 197–200.
94 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 193.
95 Pubblicata in De Toni, “Intorno alle relazioni del botanico Melchiorre Guilandino con Ulisse Aldrovandi”, 14–15 disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
96 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 193–194.
97 Pubblicata in Laurent Pinon, “Clématite bleue contre poissons séchés. Sept lettres inédites d’Ippolito Salviani à Ulisse Aldrovandi”, Mélange de l’École française de Rome. Italie et Méditerranée 114, no. 2 (2002): 490.
98 Pubblicata in De Toni, “Alcune lettere di Gabriele Falloppia a Ulisse Aldrovandi”, 38–39.
99 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 104–106; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
100 Pubblicata in Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 35–37.
101 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 30.
102 Pubblicata in Giovanni Battista De Toni, “Cinque lettere inedite di Antonio Compagnoni”, 484–485.
103 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 31–34.
104 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 196–197.
105 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 35–38.
106 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 80.
107 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 30–40.
108 Disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
109 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 41–42.
110 Pubblicata in De Toni, “Alcune lettere di Gabriele Falloppia a Ulisse Aldrovandi”, 39–40.
111 Disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
112 Pubblicata in Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 37–40.
113 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 26.
114 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 112–123.
115 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 101; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem. Tosi censisce questa lettera datandola 23 febbraio 1555, io ritengo che sia del 23 febbraio 1558.
116 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 43–44.
117 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 106–107; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
118 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 45.
119 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 27–28; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
120 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 46–47.
121 Pubblicata in Giovanni Battista De Toni, “Nuovi documenti intorno Luigi Anguillara, primo prefetto dell’Orto botanico di Padova”, Atti del R. Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti 70, no. 2 (1910–1): 299; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
122 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 194.
123 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 107–108; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
124 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 108–109; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
125 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 109–110; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
126 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 181–182.
127 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 217–9; Pinon, “Sept lettres inédites d’Ippolito Salviani à Ulisse Aldrovandi”, 490.
128 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 110–111; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
129 Pubblicata in De Toni, “Nuovi documenti intorno Luigi Anguillara”, 299–300; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
130 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 200–202. La data indicata da Frati in questa lettera è il 10 novembre 1558, mentre dalla lettera conservata in BUB, io leggo distintamente 18 novembre dello stesso anno.
131 Pubblicata in Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 40–45.
132 Pubblicata in De Toni, “Alcune lettere di Gabriele Falloppia a Ulisse Aldrovandi”, 41–42.
133 Pubblicata in De Toni, “Lettere di Giovanni Vincenzo Pinelli”, 6–7.
134 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 48–49.
135 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 28–29; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
136 Pubblicata in Pinon, “Sept lettres inédites d’Ippolito Salviani à Ulisse Aldrovandi”, 491.
137 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 225–227.
138 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 195.
139 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 29–30; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
140 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 219–221.
141 Pubblicata in Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 45–46.
142 Pubblicata in De Toni, “Alcune lettere di Gabriele Falloppia a Ulisse Aldrovandi”, 42–43.
143 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 30; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
144 Pubblicata in Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 46–47.
145 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 81–83.
146 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 111–112; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
147 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 32–33; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
148 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 54.
149 Pubblicata in De Toni, “Nuovi documenti intorno Luigi Anguillara”, 300–301; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
150 Pubblicata in De Toni, “Nuovi documenti intorno Luigi Anguillara”, 301; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
151 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 151–152.
152 Pubblicata in Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 48.
153 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 152–153.
154 Pubblicata in De Toni, “Lettere di Giovanni Vincenzo Pinelli”, 7–8.
155 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 33–34; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
156 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 55.
157 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 182–183.
158 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 177–178.
159 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 34–35; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
160 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 35–36; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
161 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 36–37; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
162 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 113; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
163 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 37–38; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
164 Pubblicata in Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 48–50.
165 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 38–39; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
166 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 55–57.
167 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 50–51.
168 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 39–40; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
169 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 173–4; Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 50–51.
170 Pubblicata in Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 51–52.
171 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 58.
172 Pub Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 41; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
173 Pubblicata in Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 52–54.
174 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 154–155.
175 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 182–183.
176 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 190–191.
177 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 209–213.
178 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 113–114; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
179 Pubblicata in De Toni, “Alcune lettere di Gabriele Falloppia a Ulisse Aldrovandi”, 44.
180 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 114; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
181 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 156–157.
182 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 59–60.
183 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 114–115; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
184 Pubblicata in De Toni, “Alcune lettere di Gabriele Falloppia a Ulisse Aldrovandi”, 44–45.
185 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 157–158.
186 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 44–45; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
187 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 159–160.
188 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 45–46; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
189 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 186–190.
190 Disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
191 Pubblicata in Cermenati, “Francesco Calzolari e le sue lettere all’Aldrovandi”, 115–116; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
192 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 46–47; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
193 Pubblicata in Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 54–56.
194 Pubblicata in Giovanni Battista De Toni, “Spigolature aldrovandiane XIX. Il botanico padovano Giacomo Antonio Cortuso nelle sue relazioni con Ulisse Aldrovandi e con altri naturalisti”, Atti del R. Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti 81 (1921–2): 224.
195 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 47–48; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
196 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 48; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
197 Pubblicata De Toni, “Il botanico padovano Giacomo Antonio Cortuso nelle sue relazioni con Ulisse Aldrovandi”, 224.
198 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 48; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
199 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 114.
200 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 156–157.
201 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 161–162.
202 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 85–86.
203 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 87–89.
204 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 137–139.
205 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 49; Tosi, “Epistolario”.
206 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 222–224; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
207 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 90.
208 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 162–163.
209 Pubblicata De Toni, “Il botanico padovano Giacomo Antonio Cortuso nelle sue relazioni con Ulisse Aldrovandi”, 225.
210 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 202–207.
211 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 163–164.
212 Pubblicata in De Toni, “Di Tommaso Bonaretti, medico reggiano, corrispondente di Ulisse Aldrovandi”, 15–17.
213 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 91.
214 Pubblicata in Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 54–56.
215 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 212–213.
216 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 227–228; De Toni, “Lettere di Giovanni Vincenzo Pinelli”, 8–9.
217 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 115.
218 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 229–231; Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 92.
219 Pubblicata in De Toni, “Alcune lettere di Gabriele Falloppia a Ulisse Aldrovandi”, 45–46.
220 La lettera è identificata da Frati nel Catalogo come inviata da Francesco Caburacci.
221 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043463171-2.
222 Pubblicata in De Toni, “Intorno alle relazioni del botanico Melchiorre Guilandino con Ulisse Aldrovandi”, 15–16; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
223 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 54–55.
224 Pubblicata in De Toni, “Alcune lettere di Gabriele Falloppia a Ulisse Aldrovandi”, 46.
225 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 94.
226 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 164–165.
227 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 60–61.
228 Pubblicata in De Toni, “Il botanico padovano Giacomo Antonio Cortuso nelle sue relazioni con Ulisse Aldrovandi”, 225–226.
229 Pubblicata in De Toni, “Il botanico padovano Giacomo Antonio Cortuso nelle sue relazioni con Ulisse Aldrovandi”, 226.
230 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 56–59.
231 Pubblicata in De Toni, “Il botanico padovano Giacomo Antonio Cortuso nelle sue relazioni con Ulisse Aldrovandi”, 226.
232 Pubblicata in De Toni, “Intorno alle relazioni del botanico Melchiorre Guilandino con Ulisse Aldrovandi”, 16–17; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
233 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 95–96.
234 Pubblicata in De Toni, “Il botanico padovano Giacomo Antonio Cortuso nelle sue relazioni con Ulisse Aldrovandi”, 226.
235 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043461108-2.
236 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 96–97.
237 Pubblicata in De Toni, “Il botanico padovano Giacomo Antonio Cortuso nelle sue relazioni con Ulisse Aldrovandi”, 227.
238 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 69–70.
239 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 97–98.
240 Pubblicata in De Toni, “Il botanico padovano Giacomo Antonio Cortuso nelle sue relazioni con Ulisse Aldrovandi”, 227.
241 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 98–99.
242 Pubblicata in De Toni, “Intorno alle relazioni del botanico Melchiorre Guilandino con Ulisse Aldrovandi”, 19–20.
243 Pubblicata in De Toni, “Il botanico padovano Giacomo Antonio Cortuso nelle sue relazioni con Ulisse Aldrovandi”, 227.
244 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 60.
245 Pubblicata in De Toni, “Lettere di Giovanni Vincenzo Pinelli”, 9–10.
246 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 61–62.
247 Pubblicata in De Toni, “Cinque lettere inedite di Antonio Compagnoni”, 485–486.
248 Pubblicata in De Toni, “Cinque lettere inedite di Antonio Compagnoni”, 486.
249 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 63–64.
250 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 65–71.
251 Pubblicata in De Toni, “Il botanico padovano Giacomo Antonio Cortuso nelle sue relazioni con Ulisse Aldrovandi”, 228.
252 Pubblicata in De Toni, “Il botanico padovano Giacomo Antonio Cortuso nelle sue relazioni con Ulisse Aldrovandi”, 228–229.
253 Pubblicata in De Toni, “Il botanico padovano Giacomo Antonio Cortuso nelle sue relazioni con Ulisse Aldrovandi”, 229.
254 Pubblicata in De Toni, “Il botanico padovano Giacomo Antonio Cortuso nelle sue relazioni con Ulisse Aldrovandi”, 229.
255 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 231–3; Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 99–101.
256 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 165–166.
257 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 72–73.
258 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 101.
259 Pubblicata in De Toni, “Il botanico padovano Giacomo Antonio Cortuso nelle sue relazioni con Ulisse Aldrovandi”, 229.
260 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 102–103.
261 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 166–167.
262 Pubblicata in De Toni, “Il botanico padovano Giacomo Antonio Cortuso nelle sue relazioni con Ulisse Aldrovandi”, 229.
263 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 168.
264 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 70–71.
265 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 169.
266 Pubblicata in Pinon, “Sept lettres inédites d’Ippolito Salviani à Ulisse Aldrovandi”, 491–492.
267 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 104.
268 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 104–106.
269 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 170.
270 Pubblicata in Alfonso Corradi, “Lettere inedite di Bartolomeo Eustachio ad Ulisse Aldrovandi”, Giornale medico di Roma 6, no. 2 (1870): 9–12.
271 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 106–107.
272 Pubblicata in Corradi, “Lettere inedite di Bartolomeo Eustachio”, 12.
273 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 239–240.
274 Pubblicata in Corradi, “Lettere inedite di Bartolomeo Eustachio”, 13.
275 Pubblicata in De Toni, “Il botanico padovano Giacomo Antonio Cortuso nelle sue relazioni con Ulisse Aldrovandi”, 229.
276 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 74–77.
277 Pubblicata in De Toni, “Il botanico padovano Giacomo Antonio Cortuso nelle sue relazioni con Ulisse Aldrovandi”, 230.
278 Pubblicata in Giovanni Battista De Toni, “Spigolature aldrovandiane XXII. Alcune lettere di N. Espillet”, Atti del reale Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti 84, no. 2 (1924–5): 621.
279 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 172.
280 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 179–180.
281 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043461154-7.
282 Pubblicata in Raimondi, “Lettere di P.A. Mattioli”, 56–57.
283 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 233–235.
284 Pubblicata in Giovanni Battista De Toni, “Spigolature aldrovandiane VIII. Nuovi documenti intorno a Giacomo Raynaud farmacista di Marsiglia ed alle sue relazioni con Ulisse Aldrovandi”, Atti del Reale Istituto Veneto di scienze, lettere ed arti 68, no. 2 (1908–9): 125.
285 Pubblicata in Giovanni Battista De Toni, “Spigolature aldrovandiane XVIII. Lettere di Francesco Barozzi matematico del decimosesto”, Ateneo Veneto (1917): 8–9.
286 Pubblicata in De Toni, “Intorno alle relazioni del botanico Melchiorre Guilandino con Ulisse Aldrovandi”, 20–21.
287 Pubblicata in De Toni, “Alcune lettere di N. Espillet”, 621–622.
288 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 224–225.
289 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 71.
290 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 116.
291 Pubblicata in De Toni, “Lettere di Francesco Barozzi”, 9–10.
292 Pubblicata in De Toni, “Intorno alle relazioni del botanico Melchiorre Guilandino con Ulisse Aldrovandi”, 21.
293 Pubblicata in De Toni, “Nuovi documenti intorno a Giacomo Raynaud farmacista di Marsiglia”, 125.
294 Pubblicata in De Toni, “Intorno alle relazioni del botanico Melchiorre Guilandino con Ulisse Aldrovandi”, 22.
295 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 72.
296 Pubblicata in Pinon, “Sept lettres inédites d’Ippolito Salviani à Ulisse Aldrovandi”, 492.
297 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 172–173.
298 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 118.
299 Pubblicata in De Toni, “Intorno alle relazioni del botanico Melchiorre Guilandino con Ulisse Aldrovandi”, 22.
300 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 73.
301 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 240–3; Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 78–80.
302 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 173.
303 Pubblicata in De Toni, “Lettere di Francesco Barozzi”, 10–12.
304 Pubblicata in Pinon, “Sept lettres inédites d’Ippolito Salviani à Ulisse Aldrovandi”, 492.
305 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 81–82.
306 Pubblicata in De Toni, “Alcune lettere di N. Espillet”, 623.
307 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 83–84.
308 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 85–87.
309 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 88–91.
310 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 92.
311 Pubblicata in De Toni, “Nuovi documenti intorno a Giacomo Raynaud farmacista di Marsiglia”, 126; Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 119.
312 Pubblicata in De Toni, “Nuovi documenti intorno a Giacomo Raynaud farmacista di Marsiglia”, 126; Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 119–120.
313 Pubblicata in De Toni, “Nuovi documenti intorno a Giacomo Raynaud farmacista di Marsiglia”, 126–127; Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 120–121.
314 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 93–95.
315 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 96–97.
316 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 98–100.
317 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 121–122.
318 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 101–102.
319 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 122–123.
320 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 174.
321 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 174–175.
322 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 103.
323 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 104.
324 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 235–237.
325 Disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
326 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 105–108.
327 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 109–110.
328 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 111.
329 Pubblicata in De Toni, “Intorno alle relazioni del botanico Melchiorre Guilandino con Ulisse Aldrovandi”, 23; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
330 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 112–114.
331 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 123–124.
332 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 115–116.
333 Pubblicata in De Toni, “Nuovi documenti intorno a Giacomo Raynaud farmacista di Marsiglia”, 126; Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 124–125.
334 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 125–126.
335 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 117–118.
336 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 175–176.
337 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 126–127.
338 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 127–128.
339 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 117–118.
340 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 61–62.
341 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 128–129.
342 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 129.
343 Pubblicata in De Toni, “Intorno alle relazioni del botanico Melchiorre Guilandino con Ulisse Aldrovandi”, 23–24; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
344 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 121–122.
345 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 62–63.
346 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 63–64.
347 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 130.
348 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 130–131.
349 Pubblicata in Pinon, “Sept lettres inédites d’Ippolito Salviani à Ulisse Aldrovandi”, 492.
350 Pubblicata in De Toni, “Intorno alle relazioni del botanico Melchiorre Guilandino con Ulisse Aldrovandi”, 24; disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
351 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 73–74.
352 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 123–124.
353 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 125–126.
354 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 192–193.
355 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 176–177.
356 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 129.
357 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 130–131.
358 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 109–110.
359 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 132.
360 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 237–239.
361 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 133–134.
362 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 64–65.
363 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 135.
364 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 136.
365 Disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
366 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 137–139.
367 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 131–132.
368 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 184–185.
369 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 132–133.
370 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 133–134.
371 Disponibile in: Tosi, “Epistolario”, ad vocem.
372 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 110–111.
373 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 108–109.
374 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 134–135.
375 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 135–136.
376 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 135–136.
377 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 243–247.
378 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 140–143.
379 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 183–184.
380 Pubblicata in De Toni, “Lettere di Giovanni Vincenzo Pinelli”, 13.
381 Pubblicata in De Toni, “Lettere di Giovanni Vincenzo Pinelli”, 13–14.
382 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 144.
383 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 185–186.
384 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 247–249.
385 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 145.
386 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 186–187.
387 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 146–147.
388 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 137–138.
389 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 143–144.
390 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 144–145.
391 Pubblicata in De Toni, “Lettere di Giovanni Vincenzo Pinelli”, 14.
392 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 145–146.
393 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 188–189.
394 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 148–149.
395 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 146–147.
396 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 138–139.
397 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 148.
398 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 139–140.
399 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 150–151.
400 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 140–141.
401 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 141.
402 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 256.
403 Pubblicata in De Toni, “Lettere di Giovanni Vincenzo Pinelli”, 15.
404 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 152–153.
405 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 153.
406 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 154–155.
407 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 250–251.
408 Pubblicata in De Toni, “Lettere di Giovanni Vincenzo Pinelli”, 15–16.
409 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 152–156.
410 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 142.
411 Pubblicata in De Toni, “Lettere di Giovanni Vincenzo Pinelli”, 16.
412 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 154–155.
413 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 154–155.
414 Pubblicata in De Toni, “Alcune lettere di N. Espillet”, 623–624.
415 Pubblicata in Giovanni Battista De Toni, “Nuovi dati intorno alle relazioni tra Ulisse Aldrovandi e Gherardo Cibo. Spigolature aldrovandiane III”, Memorie della R. Accademia delle Scienze Lettere ed Arti in Modena 7, no. 3 (1907): 3–12.
416 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 223.
417 Pubblicata in Antonio Boselli, Il Carteggio del Card. Alessandro Farnese conservato nella “Palatina” di Parma (Parma: Regia Deputazione di Storia Patria, 1921), 58–59.
418 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 224–225.
419 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 231–247.
420 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 247. Copia in ASF, Mediceo 247, c. 44v.
421 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 248. Copia in ASF, Mediceo 247, cc. 46v-47r.
422 Pubblicata in Giovanni Battista De Toni, Spigolature aldrovandiane XVI. Intorno alcune lettere di Ulisse Aldrovandi esistenti in Modena (Modena: Società tipografica modenese, 1920), 3–10.
423 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 248–9. Copia in ASF, Mediceo 710, c. 240r.
424 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 249–250.
425 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 250–251.
426 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 251–252.
427 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 252–253.
428 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 254–261.
429 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 252–254.
430 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 263. Copia in ASF, Mediceo 249, c. 92v.
431 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 265.
432 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 149–150.
433 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 272–273. Copia in ASF, Mediceo 253, c. 153v.
434 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043461239-3.
435 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 257–2560.
436 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043461253-7.
437 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 265–256. Copia in ASF, Mediceo 725, c. 589r.
438 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043461271-7.
439 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 249–250.
440 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
441 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 267. Lettera censita da Frati nel Catalogo come datata 18 febbraio 1580. Copia del Discorso in BNF, Magl. XVI, I.
442 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043461305-7.
443 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043461321-6.
444 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 273–274.
445 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 244–245.
446 Originale in A.I., F. 30/29 (4), molto danneggiato.
447 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
448 L’originale che era in A.I., F. 39/29 (5) è stato distrutto dall’incendio di Archivio Isolani.
449 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 275.
450 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 276.
451 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
452 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043461336-8.
453 Originale in A.I., F. 30/4 (7).
454 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
455 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
456 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
457 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043461344-2.
458 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043461360-1.
459 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043462791-3.
460 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043461407-2.
461 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 276–278.
462 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 278–279.
463 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 279.
464 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 280; Stefano De Rosa, “Ulisse Aldrovandi e la Toscana. 4 lettere inedite dello scienziato a Francesco I e Ferdinando I e Belisario Vinta”, Annali dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza 6, no. 1 (1981): 213.
465 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 280–281.
466 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 281.
467 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 282.
468 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 282–283.
469 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043462808-3.
470 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043462823-7.
471 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043462837-4.
472 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 283; De Rosa, “Ulisse Aldrovandi e la Toscana”, 213–214.
473 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 284.
474 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 284–285.
475 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 285–286.
476 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 286–287.
477 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 287–288.
478 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 288.
479 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 289.
480 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043462848-4.
481 Accessibile in BnF, Gallica, https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b9078370d/f24.item.
482 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 290–291.
483 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 291.
484 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 292.
485 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 293.
486 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 293–294.
487 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 294–295.
488 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 295–296.
489 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 296–297.
490 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 298.
491 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 438.
492 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 298.
493 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 299.
494 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 300–301.
495 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 300.
496 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 410–401.
497 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 301–302.
498 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 433.
499 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 302–303.
500 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 303–304.
501 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 304–305.
502 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 305–307.
503 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043462862-3.
504 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 367–368.
505 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 406.
506 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 368–369.
507 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 369–370.
508 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043462877-4.
509 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 379–380.
510 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
511 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 435–436.
512 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
513 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 380–381; De Rosa, “Ulisse Aldrovandi e la Toscana”, 214.
514 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
515 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 381.
516 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043462890-3.
517 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 381–382.
518 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 382.
519 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 383.
520 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043462938-1.
521 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 384.
522 Pubblicata in Olmi, “Molti amici in varij luoghi”, 29–30. Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043463061-1.
523 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 385.
524 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
525 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 386.
526 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 387–388.
527 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 432–433.
528 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
529 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
530 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
531 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 412.
532 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
533 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 413.
534 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
535 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
536 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
537 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
538 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
539 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
540 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 421–422.
541 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 414.
542 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 422.
543 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 415–419.
544 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 419.
545 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
546 Pubblicata in Olmi, “Lettere di Fra Gregorio da Reggio”, 130–131.
547 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
548 Pubblicata in Olmi, “Lettere di Fra Gregorio da Reggio”, 131.
549 Pubblicata in Olmi, “Lettere di Fra Gregorio da Reggio”, 131–132.
550 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
551 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043463101-5.
552 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
553 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
554 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
555 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
556 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
557 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043463283-3.
558 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 434.
559 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043462955-6.
560 Pubblicata in Olmi, “Lettere di Fra Gregorio da Reggio”, 132–135.
561 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
562 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043462968-7.
563 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 430–431.
564 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
565 Accessibile in Digitale Sammlungen der Universitätsbibliothek Erlangen-Nürnberg, urn:nbn:de:bvb:29-bv043462997-4.
566 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
567 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 434.
568 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
569 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
570 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
571 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
572 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
573 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 435.
574 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
575 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
576 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
577 Pubblicata in Olmi, “Lettere di Fra Gregorio da Reggio”, 135.
578 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
579 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
580 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
581 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
582 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
583 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
584 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
585 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
586 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 423.
587 Pubblicata in Olmi, “Lettere di Fra Gregorio da Reggio”, 135–136.
588 Pubblicata in Isabella Rossi, “Pietro Stefanoni e Ulisse Aldrovandi: relazioni erudite tra Bologna e Napoli”, Studi di Memofonte 8 (2012): 19.
589 Pubblicata in Rossi, “Pietro Stefanoni e Ulisse Aldrovandi”, 19–20.
590 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 424–425.
591 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 425–426.
592 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
593 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 388–389.
594 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 426–427.
595 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 436–438.
596 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 427–428.
597 Pubblicata in De Toni, Alcune lettere di Ulisse Aldrovandi esistenti in Modena, 8–9.
598 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 428–429.
599 Pubblicata in De Toni, Intorno ad alcune lettere di Ulisse Aldrovandi esistenti in Modena, 9–10.
600 Pubblicata in De Toni, Intorno ad alcune lettere di Ulisse Aldrovandi esistenti in Modena, 9–10.
601 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
602 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 390.
603 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 390–391.
604 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 391–392.
605 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 392–393.
606 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 393.
607 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 394.
608 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 395.
609 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 395–396.
610 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 396–397.
611 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 398.
612 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 398–399.
613 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 399–400.
614 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 400–401.
615 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 401–402; De Rosa, “Ulisse Aldrovandi e la Toscana”, 215.
616 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 402.
617 Pubblicata in De Toni, “Intorno alle relazioni del botanico Melchiorre Guilandino con Ulisse Aldrovandi”, 17–19.
618 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 370–379.
619 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
620 Pubblicata in Felici, Lettere a Ulisse Aldrovandi, 127–128.
621 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
622 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 431–432.
623 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 411–412.
624 La lettera, senza data, è databile al 1590 poiché Calzolari scrive: “Hora è morto il Sig. Castor Durante” il quale sappiamo esser deceduto a Viterbo nel 1590.
625 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 420.
626 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 420.
627 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 178–179.
628 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
629 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
630 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
631 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
632 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
633 Pubblicato in Sandra Tugnoli Pattaro, La formazione scientifica e il Discorso Naturale di Ulisse Aldrovandi (Trento: Unicoop, 1977).
634 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
635 Pubblicata in Giuseppe Olmi, “Lettere di Fra Gregorio da Reggio cappuccino e botanico del tardo Rinascimento”, in Musa Musaei. Studies on Scientific Instruments and Collections in Honour of Mara Miniati, ed. Marco Beretta, Paolo Galluzzi, Carlo Triarico (Firenze: Leo S. Olschki, 2003), 129.
636 Pubblicata in Olmi, “Lettere di Fra Gregorio da Reggio”, 129–130.
637 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
638 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
639 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
640 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
641 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
642 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
643 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
644 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 155–156.
645 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 171.
646 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 407–408.
647 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
648 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
649 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
650 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
651 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
652 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
653 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
654 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
655 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
656 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 429–430.
657 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
658 Pubblicata in De Toni, “Di Tommaso Bonaretti, medico reggiano, corrispondente di Ulisse Aldrovandi”, 13–14.
659 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
660 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
661 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
662 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
663 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
664 Pubblicata in Fantuzzi, Memorie della vita di Ulisse Aldrovandi, 249–250.
665 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
666 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
667 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
668 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
669 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
670 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
671 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
672 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
673 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
674 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
675 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
676 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 31–32.
677 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 32–33.
678 Pubblicata in De Toni, “Contributo alla conoscenza delle relazioni del patrizio veneziano Pietro Antonio Michiel con Ulisse Aldrovandi”, 42–33.
679 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
680 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 408–410.
681 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 405–406.
682 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
683 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
684 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
685 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
686 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
687 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
688 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
689 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
690 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
691 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
692 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
693 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
694 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
695 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
696 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
697 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
698 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
699 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
700 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
701 Lettera non censita da Frati nel Catalogo.
702 Pubblicata in Tosi, Ulisse Aldrovandi e la Toscana, 264.