https://aldrovandiana.it/issue/feedAldrovandiana. Historical Studies in Natural History2024-12-19T08:29:19+00:00Marco Berettamarco.beretta@unibo.itOpen Journal Systems<p style="margin-bottom: 0cm; line-height: 100%;"><span style="font-weight: normal;"><em>Aldrovandiana</em> è una rivista semestrale, peer reviewed e open access, che pubblica contributi in italiano e in inglese, con particolare attenzione all’apparato iconografico.</span></p>https://aldrovandiana.it/article/view/251Ulisse Aldrovandi and Indigenous American Featherwork2024-12-18T13:22:39+00:00Davide Domenicidavide.domenici@unibo.it<p>L’articolo tratta degli studi condotti da Ulisse Aldrovandi sull’arte plumaria indigena americana. La sezione principale passa sistematicamente in rassegna le descrizioni testuali e le rappresentazioni visuali dei manufatti di piume che Aldrovandi ha potuto osservare, sia nel suo museo sia in quelli di altri collezionisti. La rassegna comprende alcuni testi e immagini non precedentemente notati, nonché la trascrizione di testi manoscritti ad oggi inediti. La parte finale dell’articolo discute alcuni aspetti specifici dei testi aldrovandiani, mostrando come l’uso delle fonti edite allora disponibili lo abbia portato ad affrontare alcuni tópoi chiave della letteratura europea della prima età moderna relativa all’arte plumaria indigena americana, a cui l’Aldrovandi aggiunse affascinanti sfumature lessicali. Nel complesso, l’articolo contribuisce a riaffermare la rilevanza del corpus aldrovandiano per gli studi sul mondo indigeno americano.</p>2024-12-19T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Davide Domenicihttps://aldrovandiana.it/article/view/252Passerotti, Aldrovandi e due disegni di “uomini-bestia”2024-12-18T13:45:53+00:00Angela Ghirardiangela.ghirardi@unibo.it<div class="page" title="Page 1"> <div class="layoutArea"> <div class="column"> <p>L’articolo esamina due disegni di Bartolomeo Passerotti, ancora sconosciuti alla bibliografia sull’artista, che rappresentano delle teste con fattezze miste tra l’uomo e l’animale: un <em>Uomo-cane</em> e un <em>Uomo-topo</em>. Per le forme metamorfiche sono da collegarsi al <em>Doppio ritratto in veste di Ulisse e Circe</em> (Bologna, Collezioni di Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna), in cui si è da tempo riconosciuto un ritratto ideale di Ulisse Aldrovandi e dove compaiono, alle spalle di Circe, due uomini-bestia. Passerotti esprime, nei due fogli, la sua partecipazione al clima “omerico” diffuso a Bologna e sembra risentire delle ricerche sulle mostruosità della natura portate avanti dallo scienziato bolognese e anche degli studi sulla fisiognomica, intesi al confronto tra l’uomo e gli animali, in cerca di somiglianze e insegnamenti morali.</p> </div> </div> </div>2024-12-19T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Angela Ghirardihttps://aldrovandiana.it/article/view/253“L’ordine e il metodo” da I giardini d’Italia (1904) di Luigi Paolucci. Edizione, studio e commento2024-12-18T13:53:10+00:00Luca Di Gioialuca.digioia3@studio.unibo.it<div class="page" title="Page 1"> <div class="layoutArea"> <div class="column"> <p>Nelle pagine che compongono la seconda parte de <em>I giardini d’Italia,</em> il naturalista anconetano Luigi Paolucci (1849–1935), muovendo dalla “confusione che ormai regna nei cataloghi” degli amatori del giardinaggio a scopo ornamentale (com’egli stesso dichiara nella sua <em>Ragione al presente lavoro</em>), sottopone ad attento esame le piante che crescono e s’allevano nei giardini, nelle serre e nei parchi d’Italia, “onde ordinarle nelle stirpi naturali che le rappresentano”. Coniugando all’esattezza del metodo, ispirato ai precetti linneiani, una moderna volontà di volgarizzazione del sapere, il Paolucci dà corpo ad un’opera che, in centoquarantaquattro famiglie, tenta l’ardua impresa di metter ordine in un panorama naturale assai complesso, cercando al contempo di valorizzare l’apporto dato “all’arte del giardinaggio dalle diverse parti del mondo”, in una <em>summa</em> che, pur nella consapevolezza delle proprie lacune, rappresenta un pregevole esempio di botanica sistematica.</p> </div> </div> </div>2024-12-19T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Luca Di Gioiahttps://aldrovandiana.it/article/view/254Circinus, compassi di proporzione dal XV al XVIII secolo (Firenze, Museo Galileo, 28 giugno – 15 settembre 2024)2024-12-18T14:05:55+00:00Redazioneredazione@aldrovandiana.it2024-12-19T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Redazionehttps://aldrovandiana.it/article/view/255Firenze e l’America. Per i 500 anni del viaggio di Giovanni da Verrazzano (Firenze, Museo Galileo, 7–23 ottobre 2024) Itinerari di carta. Atlanti, mappe, diari tra il XVI e il XVIII secolo (Firenze, Archivio di Stato di Firenze, 27 settembre – 31 ottobre 2024-12-18T14:16:00+00:00Redazioneredazione@aldrovandiana.it2024-12-19T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Redazionehttps://aldrovandiana.it/article/view/256Selvatico sarai tu! Mostra, conferenze ed eventi (Museo etnografico trentino di San Michele all’Adige (TN), 15 novembre 2024 – 31 maggio 2025)2024-12-18T14:21:56+00:00Redazioneredazione@aldrovandiana.it2024-12-19T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Redazionehttps://aldrovandiana.it/article/view/257Annalisa Marzano, Plants, Politics and Empire in Ancient Rome, Cambridge-New York: Cambridge University Press, 2022, 360 pp. ISBN: 97810091219582024-12-18T14:26:23+00:00Pietro Li Causipietro.li@unisi.it2024-12-19T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Pietro Li Causihttps://aldrovandiana.it/article/view/259Michele Antonio Plazza, Flora Sardoa (1748–1788). Saggio introduttivo, trascrizione del manoscritto autografo e note di Giancarlo Nonnoi, Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, 2023, 400 pp. ISBN: 97888935980882024-12-18T14:33:35+00:00Stefano Mulasstefano.mulas3@unibo.it2024-12-19T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Stefano Mulashttps://aldrovandiana.it/article/view/258Hélène Blais, L’Empire de la nature: Une histoire des jardins botaniques coloniaux ( fin XVIIIe siècle–années 1930), Champ Vallon: Ceyzérieu, 2023, 363 pp. ISBN 97910267114832024-12-18T14:29:00+00:00Beatrice Falcuccibeatrice.falcucci@upf.edu2024-12-19T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Beatrice Falcucci