V. 2 N. 2 (2023)
Tema

Togliere la mano dal quadro. Arte, natura e comunicazione della conoscenza in Plinio

Rosa Rita Marchese
Università di Palermo

Pubblicato 22-12-2023

Parole chiave

  • Finished/unfinished artworks,
  • Cicero’s De Officiis,
  • Knowledge,
  • Nature

Come citare

Marchese, R. R. (2023). Togliere la mano dal quadro. Arte, natura e comunicazione della conoscenza in Plinio. Aldrovandiana. Historical Studies in Natural History, 2(2), 67–90. https://doi.org/10.30682/aldro2302e

Abstract

La riflessione di Plinio sulle nozioni di completezza/incompletezza in rapporto al giudizio estetico sulla perfezione delle opere d’arte rivela qualcosa anche sull’approccio teorico da riservare alla conoscenza della natura? La tensione tra ‘finito’ e ‘non finito’ ha delle conseguenze sui modi in cui Plinio promuove la comunicazione delle conoscenze? Si può forse cominciare a rispondere a queste domande ripercorrendo le tracce di un rapporto sotterraneo con il De officiis di Cicerone, opera parimenti animata da una simile tensione, ed esplicitamente menzionata e lodata nella lettera prefatoria dell’enciclopedia pliniana. Contemporaneamente si potrà verificare, attraverso alcuni iniziali sondaggi, l’ipotesi che Plinio nutra l’idea che la conoscenza incompleta appartenga costitutivamente all’uomo con la scelta di una scrittura onnivora, classificatrice, talora dispersiva, eppure in grado di completare, nell’unico modo possibile, il rapporto conoscitivo con la natura.