V. 1 N. 1 (2022)
Articoli

Tracce aldrovandiane nei dipinti di Bartolomeo Passerotti

Pubblicato 04-07-2022

Parole chiave

  • Naturalistic collections, Late Renaissance painting, Representation of nature

Come citare

Ceregato, A. (2022). Tracce aldrovandiane nei dipinti di Bartolomeo Passerotti. Aldrovandiana. Historical Studies in Natural History, 1(1), 82–92. https://doi.org/10.30682/aldro2201d

Abstract

Il ruolo determinante di Ulisse Aldrovandi nella riforma dell’arte sacra introdotta dal cardinale Gabriele
Paleotti è ampiamente documentato. Il pittore bolognese Bartolomeo Passerotti occupa un posto speciale
tra gli artisti tardo-manieristi che più di tutti assimilarono le nuove idee proposte da Paleotti e Aldrovandi, per i suoi contatti diretti con Aldrovandi ma soprattutto per il loro comune interesse per il collezionismo di oggetti naturali, evidenziato in questo contributo attraverso due esempi significativi. L’accuratezza della rappresentazione degli oggetti naturali è completata dalla raffigurazione di una “glossopetra” e di un pesce palla paragonabili a quelli ancora conservati nella Sala Aldrovandi del Museo di Palazzo Poggi.